martedì 7 giugno 2011

Calcetto: Fiocco Boys in Finale nella Coppa di Lega della LCFC - 6 giugno 2011

La Morsano sportiva è in festa! Finalmente una notizia che ridà vita alle magre aspettative che le varie squadre paesane avevano alimentato durante la stagione passata. Siamo in FINALE!!!


I "Fiocco Boys", la compagine paesana di calcio a cinque ha vinto ai rigori la semifinale di ritorno contro un'agguerritissima CDU Calcio raggiungendo così l'ambitissima finale della Coppa Amatori della Lega Calcio Friuli Collinare.

Ma andiamo con ordine, alla sfida del 6 giugno, si presentano al palazzetto dello sport dell'ENAIP di Pasian di Prato in formazione rimaneggiata a causa di infortuni e di squalifiche. L'ascia della disciplina sportiva mette fuori per somma di ammonizioni il bomber dall'abilità svedese "Ibra" Manuel Marchi; toccherà ai ragazzi in campo ed in particolare a capitan Degano, sopperire alle pesanti assenze.

Dalla panchina è l'ingegner Ionico a rappresentare la dirigenza della Società che solo pochi mesi fa, in campionato, aveva avuto una partenza stentata. "Siamo un po' come l'Udinese che ha iniziato male però alla fine è in Champions League" ha commentato capitan Degano. Infatti, un anno fa la partenza dei Fiocco è stata un crocevia di difficoltà ma ora la squadra è a un passo dalla vetta e comunque vada, ormai è sotto la luce dei riflettori dello sport regionale che conta.

La semifinale è stato un susseguirsi di eventi al cardiopalma. Inizia le danze Giulio Zanello che nei primi minuti di gioco realizza. 0-1 e palla al centro. La reazione del CDU Calcio non si fa attendere e il pressing sulla porta difesa dal nostro Savorgnan si fa sempre più pesante fino all'inevitabile pareggio. 1-1 e strada di nuovo in salita.

Il pubblico di casa si fa sentire e i Fiocco guardano a capitan Tommaso per l'ispirazione. Il Pinturicchio del calcetto morsanese non si fa pregare e con un guizzo si destreggia a centro area insaccando con un pregevole diagonale. 1-2 e palla al centro.

Questa è la semifinale della vita ed il CDU non demorde, riprende il gioco e, dopo un veloce scambio, i padroni di casa riportano la situazione in parità. 2-2 e si inizia a soffrire.

Il portierone dei Fiocco para l'imparabile e si fa sentire a guardia dei pali come un novello Caronte: lasciate ogni speranza voi ch'entrate! O che cercate di entrare in porta.

Nella ripresa però le anime del CDU compiono quello che non ti aspetti e in porta ci spediscono una fiodata che paralizza i sostenitori dei Fiocco: è imparabile ed è dentro! Si gela l'atmosfera, per i ragazzi della Curva Chiosco, assiepati dietro lo striscione "Morsanesi al Seguito" è un momento da brividi di freddo; il palazzetto dello sport di Pasin di Prato per i morsanesi diventa un palaghiaccio. 3-2 e mancano solo 5 minuti.

I Fiocchi non demordono e spronati da Entesano in panca, Savorgnan, il Colo, Giulio, Tommaso e Malisan danno il tutto per tutto per uscire con un risultato utile dal campo: l'unico risultato utile è una vittoria! Non si fanno prigionieri.

I minuti scorrono lentissimi sulle gambe ma veloci al cronometro: il fiato manca e l'energia è andata. In questi frangenti è inutile cercare la finezza alla Manuel Marchi, qui bisogna inventarsi la mossa che non ti aspetti, un'architrave di gloria degna del miglior Leonardo Da Vinci. Serve la bomba e Malisan la serve. Mancano 10 secondi alla fine, il Mali punta l'archibugio ad alzo zero, mira, carica e fa partire una salva dalla trequarti. Il portiere si butta e sta per intercettare la traiettoria del bolide. O la va o la spacca! Ma c'è capitan Degano che ha capito al volo la situazione e quando l'arbitro ha già portato il fischietto alla bocca per i fatidici tre fischi di conclusione, allunga il piede verso la sfera, devia, portiere spiazzato e palla in rete! 3-3 e palazzetto in visibilio!

Arrivano i tre fischi e c'è ancora speranza: si può ancora espugnare Pasian di Prato.

E' il momento della prova più dura: ci sono passati Roberto Baggio, Totti, Paolo Rossi, Schillaci, tutti i massimi campioni hanno dovuto affrontare la prova dei rigori e molti portano ancora le ferite di un penalty sbagliato. Perchè i rigori sono così, una lotteria con l'ignoto, una partita a scacchi con un avversario senza pietà che di nome si chiama "sorte". Ma la fortuna è un fiume in piena che va arginato, come disse Machiavelli, è il nostro argine ha un nome e cognome: Davide Savorgnan. Già più volte miglior portiere al torneo dei borghi di Morsano, contare soldi e parare rigori sono i sui passatempi!

La Chiosco guarda il suo portierone indossare la sua moderna corazza fatti di guanti di spugna e coraggio: tira l'attacante del CDU... parata!  3-3 e si spera.

Tocca al capitano. Degano dal dischetto, prende la rincorsa e tira. Gol! 3-4 Fiocco in cielo.

Il CDU lancia il suo bonifico ma Savorgnan riconsegna al mittente. 3-4 Fiocco nella stratosfera.

Dopo la parata, Savorgnan va al dischetto: un giocatore a tutto tondo. Rincorsa, tiro, palla in rete! 3-5 Fiocco nella galassia!

Altro tiro del CDU e altra parata di Savorgnan. 3-5 Fiocco in estasi.

Tocca a Colosetti: tiro e rete! 3-6 Fiocco nell'iperspazio!

Arriva Simone De Montis che milita nel CDU nonostante viva a Morsano. E' la rivalsa di chi sta facendo un derby con se stesso ed insacca. 4-6 e i Fiocco sperano.  

Ora basta una rete e i Fiocco vanno in finale: tira Malisan. Silenzio. Nel palazzetto dello sport di Pasin di Prato non vola una mosca e non si sente un respiro. La Chiosco si trattiene per l'urlo liberatorio: gooooool! La palla rotola nella rete e i Fiocco sono in finale!

4-7 questo quello che l'arbitro segna nel suo cartellino. 
Partita soffertissima e il CDU s'è dimostrato un avversario caparbio e abile ma non era giornata. Un gran portiere s'è messo di mezzo (migliore in campo) e la direzione di capitan Degano hanno fatto la differenza. Savorgnan esce dal campo con le stelle al merito. Questa volta è il gotha del calcetto regionale che si inchina di fronte ai nostri eroi.

La finale si giocherà sabato 11 giugno 2011 alle 20.30 al Palazzetto dello Sport del CUS a Udine contro la squadra di calcetto della città di Cividale.

L'incontro si preanuncia durissimo ma i morsanesi e i ragazzi di Torsa che animano la squadra, hanno già raggiunto l'importante obiettivo di portare i nostri colori ai massimi livelli dello sport regionale.

Comunque vada i ragazzi sono già andati oltre ogni aspettativa. Se però abbiamo la torta, sarebbe un peccato non metterci la ciliegina! Forza Fiocco e sabato tutti a Udine!

Nessun commento: