lunedì 13 giugno 2011

Fiocco Boys - Risultato bugiardo in finale dopo una stagione più che positiva - 11 giugno 2011

E' finita 4-2 per gli "A Sbreghebalon" di Cividale, la finale del torneo della Lega Calcio Friuli Collinare di calcio a 5 contro i Fiocco Boys in quel di Udine. In un palazzetto dello sport dell'Università di Udine, letteralmente gremito di sostenitori delle due squadre, i ragazzi di capitan Degano non ce l'hanno fatta a mettere la ciliegina sulla torta di una stagione sportiva di prim'ordine. "Siamo andati oltre ogni aspettativa" ha dichiarato l'ingegner Ionico, uno dei dirigenti della squadra, ha poi continuato "A Settembre abbiamo iniziato il campionato di calcetto partendo dal nulla: senza un campo casalingo, con pochi fondi e poca esperienza di gestione sportiva e siamo qui, a giugno con in tasca un buon piazzamento in campionato e la finale del torneo di Lega".

La partita non ha rispecchiato al meglio le potenzialità dei Fiocco Boys, squadra per due terzi composta da atleti di Morsano di Strada e per il restante da calciatori di Torsa: i "fiocchi" sono entrati in partita solo nei 10 minuti finali. "La squadra era al completo e non abbiamo scuse" ha dichiarato capitan Tommaso Degano nel dopopartita "tuttavia non abbiamo ragioni per recriminare, gli avversari hanno giocato nettamente meglio di noi. Di questo gli rendiamo merito ma credo che arrivare secondi in una competizione così difficile sia un grande traguardo che ci dà comunque grande soddisfazione e voglia di crescere ancora."
Il palazzetto dello sport dell'Università di Udine
visto dagli spalti

 
La cronaca ci consegna un brutto primo tempo dominato nettamente dagli "A Sbreghebalon" che dalla loro Cividale si erano portati dietro un buon numero di tifosi i quali, da questa partita, hanno avuto solo gioie, dall'inizio alla fine. Oltre ad una netta supremazia dal lato dei gol realizzati, nel primo tempo saranno tre tutti nello spazio di venti minuti, i cividalesi godranno anche della netta supremazia delle occasioni da gol con ben quattro pali presi a portiere battuto e ben tre occasioni clamorose da gol mancate.

Questi errori potrebbero costare cari perchè nel secondo tempo, dopo essersi portati sul 4-0 gli "A Sbreghebalon" si siedono e i Fiocco ne approfittano tirando fuori l'orgoglio e segnando due gol con tiri da fuori area. La partita finisce 4-2 ma il risultato è bugiardo perchè mostra più equilibrio di quanto si sia realmente visto in campo.

Un monento della premiazione
Sugli spalti Torsa c'era e pure la Morsano sportiva vedeva i ragazzi della Curva Chiosco in pole position al seguito del leader carismatico Paolo Zen. "I Fiocco non si contestano si amano e basta!" ha scherzato Zen nel dopopartita, "la squadra è andata oltre ogni previsione ed un secondo posto in una competizione di livello è un risultato fantastico". Non c'è spazio per la delusione di una sera nelle parole del capo ultrà "siamo qui a ringraziare i ragazzi per l'emozioni di un intero campionato".

Tra gli spalti c'erano rappresentanti delle istituzioni politiche paesane, rappresentanti dell'imprenditoria, del commercio nonchè del mondo sindacale. Anche i rappresentanti delle associazioni paesane non sono mancati oltre a molti sportivi ed amici dei giocatori. Non capita tutti i giorni di giocare in un bellissimo palazzetto dello sport come quello dell'università di Udine in una notte magica inseguendo un gol. Se poi il gol non arriva resta comunque la leggenda dell'esserci stati.

Grazie Fiocco!

Nessun commento: