mercoledì 1 giugno 2011

Circolo PD di Castions di Strada: Incontro Pubblico - 8 giugno 2011


L’acqua è un elemento strutturante del nostro territorio. La politica e le singole persone hanno il dovere morale di salvaguardare questo patrimonio dalle bonifiche degli spazi naturali, dalle cave in falda, dall’inquinamento industriale e agricolo, dalle trasformazioni del suolo.

L’acqua è una risorsa limitata e fragile che va tutelata e difesa per le generazioni future.

Con il Referendum del 12 e 13 giugno 2011 i cittadini hanno la possibilità di assicurare l’acqua come bene pubblico contro la sua privatizzazione e arbitraria messa sul mercato.

INCONTRO PUBBLICO

Castions di Strada

8 giugno 2011, ore 20.30

presso la Trattoria “LEVADE”


INTERVENGONO

Silvia D’AMBROSIO
Circolo PD di Castions di Strada

Raffaella CAVALLO
Delegata del CeVi –centro di volontariato -; Comitato per il Contratto mondiale dell'acqua

Don Pierluigi DI PIAZZA
Parroco di Zugliano; Centro di promozione culturale “Ernesto Balducci”

Circolo di Castions di Strada del PD e Coordinamento provinciale del PD - http://www.pd.udine.it/

============

IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO di Castions di Strada Organizza un
INCONTRO PUBBLICO a Tema “ACQUA”

Abbiamo organizzato questo incontro pubblico su questo tema di estrema attualità con implicazioni, a livello locale , nazionale e mondiale, tenendo conto anche dell’approssimarsi dei referendum del 11/12 giugno , centrati proprio su questo argomento e altri correlati comunque riguardanti le conseguenze e rischi che l’attuale modello di crescita economica ,sfruttamento e approvvigionamento energetico comporta, per noi singoli e per tutta l’umanità in generale.

Perché a Castions e perché su questo tema specifico.

Noi riteniamo l’acqua un bene universale, a cui, tutti gli uomini devono avere libero accesso ,anzi,ne hanno il diritto nella qualità e quantità necessarie per garantirne la sopravvivenza e la dignità personale .

Abbiamo quindi contattato i due relatori ,di cui siamo particolarmente felici per la loro adesione e che rappresentano, a nostro avviso, la sintesi del concetto e del pensiero di: etica ,moralità, rispetto ,sviluppo armonico,uso sostenibile e plurale delle risorse del pianeta.

Perché Castions : Perché terra al limite inferiore dell’alta pianura friulana siccitosa che poi si distende verso il mare con zone di risorgenza che creano quel rigoglio di vegetazione e abbondanza di acqua caratterizzanti, il territorio, il paesaggio ,la tradizione,la cultura e la sua economia.

Insomma una stretta correlazione tra acqua di buona qualità e territorio.

Zona ,peraltro, purtroppo gravata da una intensa attività estrattiva che data la entità e l’estensione, ha un impatto di notevole rilevanza sul ecosistema e sul naturale equilibrio idrogeologico di questa parte di territorio .

Nell’invitare tutta la nostra comunità a questo incontro di mercoledì 08 giugno, alleghiamo il manifesto/invito ufficiale con il programma completo della serata.

Il Segretario Circolo del partito Democratico di Castions di Strada

Campese Giovanni

Nessun commento: