sabato 6 marzo 2010

Felettis United - AC Morsano: un chiaroscuro degno di Caravaggio - 6 Marzo 2010








La 16^ giornata della I categoria, girone B del Friuli Collinare registra una puntata al chiaroscuro, degna dell'ambivalenza di luci e ombre che solo il grande Caravaggio sapeva rappresentare.
Il Morsano arrivava in quel di Felettis con l’ambizione e la baldanza di chi ha appena raccolto tre vittorie consecutive (Bressa 3-0, Cargnacco 2-1, Sclaunicco 3-0) e pecca di spavalderia di fronte ad un Felettis, ultimo in classifica ma determinato a giocare a calcio senza sconti.

I padroni di casa schierano un portiere di tutto rispetto che in più di qualche occasione salverá la limpidezza del canovaccio dello United e in campo si dispongono con una formazione essenziale (cortissima la panchina), disciplinata e soprattutto umile.

Il Morsano inizia bene creando azioni interessanti e più volte penetrando nell’area avversaria con azioni promettenti. Se non c’è il portiere a fermarle c’è peró l’arbitro. Un paio, infatti, le decisioni del direttore di gara che scaldano gli animi dei tifosi morsanesi e piano piano dei giocatori biancoblu, in particolare su due contestatissimi fuorigioco.

Il primo tempo si conclude con le recriminazioni del Morsano e con un Felettis tutto sommato fortunato. Le magagne scoppiano peró nel secondo tempo. Mister Tavars, sposta le pedine della sua Morsano con due cambi ma il nuovo assetto tattico è subito messo a dura prova da un’autorete di capitan Zanello che intercetta un cross a centro area deviandolo involontariamente nella propria porta. A questo punto la squadra poteva e doveva reagire. Mancava ancora abbastanza tempo per recuperare ed anche tentare il colpaccio. Ma il destino aveva deciso di mettere di mezzo il nervosismo che si è prima manifestato contro alcune decisioni dell’arbitro, costate un paio di ammonizioni per proteste, poi ha agito sulla motivazione dei giocatori che si è andata inspiegabilmente affievolendo con l’avanzare del cronometro.

Mentre la panchina lunga del Morsano veniva svuotata con diversi cambi che rivoluzioneranno l’attacco ed il centrocampo, la difesa rimaneva esposta alle crescenti puntate offensive del Felettis, che ormai conscio del crollo psicologico degli avversari, capitalizzava per ben due volte. Prima con un tiro da posizione ritenuta dubbia da una difesa comunque colpevolmente ferma e poi, verso la fine, con un contropiede praticamente in solitario.
Non è stata una bella partita e da ricordare ci sono solo due pregevoli parate del portiere morsanese nel primo tempo e quelle dell’estremo difensore del Felettis in più spezzoni della partita. Infelice l’arbitraggio ma, ancor più infelice, la reazione del Morsano che anziché dimostrare carattere e grinta, ha preferito spendere tempo a recriminare con il direttore di gara e a sedersi sugli allori di tre vittorie precedenti.

Finisce 3-0 per il Felettis che merita la vittoria. Come apparve chiaro anche a Caravaggio, quando Golia gongola sui suoi allori, il Davide di Felettis non perdona!

Nessun commento: