martedì 7 ottobre 2014

ANNUNCIO - Esperienza di Programmazione per Bambini - Domenica 26 Ottobre 2014

Coderdojo Fvg: il laboratorio per giovani programmatori creativi

DITEDI - Distretto delle Tecnologie Digitali

Domenica 26 ottobre 2014 dalle 15:00 alle 18:00 (CET)

Feletto Umberto, Italy


Il DITEDI - Distretto delle Tecnologie Digitali è lieto di presentare:


Al via in Friuli Venezia Giulia il secondo CoderDojo, un movimento internazionale di volontari che si impegnano a promuovere un uso attivo e consapevole della tecnologia, organizzando laboratori di programmazione gratuiti per bambini e ragazzi. Una palestra per programmatori, un ambiente di apprendimento informale in cui i ragazzi, progettando e costruendo videogame e animazioni, si allenano a pensare in maniera creativa, a ragionare schematicamente e a collaborare.

Gli ingredienti necessari sono: un genitore, la merenda, un computer portatile e tanta voglia di mettersi in gioco.

Si utilizzerà Scratch, un linguaggio di programmazione visuale sviluppato dal MIT Media Lab, in cui le istruzioni vengono composte come se fossero dei blocchi lego. Dopo una breve introduzione per imparare a muovere i primi passi, si farà merenda tutti insieme e poi i ragazzi saranno lasciati liberi di sperimentare e lavorare ai propri progetti, con l'aiuto dei mentor che non svolgono il ruolo di docenti ma, piuttosto, di facilitatori.
L'iniziativa è rivolta a:
ragazzi/e dai 7 ai 13 anni

Materiale necessario:
i partecipanti dovranno essere muniti di un proprio computer portatile, possibilimente con il programma Scratch già installato, e una buona merenda al sacco per affrontare con la giusta carica un pomeriggio all'insegna della creatività.

Modalità di registrazione:
la registrazione all'incontro viene fatta da un genitore indicando anche nome ed età del figlio/a.


Ulteriori informazioni sul sito www.ditedi.it

Nessun commento: