martedì 13 settembre 2011

ANNUNCIO - Alpini - Serata dedicata ai “I NOSTRI ALPINI IN MISSIONE ALL’ESTERO” - Giovedi 15 Settembre 2011

Il Gruppo Alpini di Morsano di Strada, in collaborazione con la Sezione ANA della Gran Bretagna e con il patrocinio della Sezione ANA di Palmanova e del Comune di Castions di Strada, organizza

Giovedi 15 Settembre alle 20.30

Presso il Centro Polifunzionale di Morsano di Strada (Via Manzoni 3)

“I NOSTRI ALPINI IN MISSIONE DI MANTENIMENTO DELLA PACE ALL’ESTERO”

Una serata di incontro con gli alpini rientrati dalla missione della Brigata Julia in Afghanistan.

Interveranno

- Gen. CA Alberto Ficuciello (ex sotto capo di Stato Maggiore dell’Esercito)

- Col. Antonino Inturri (giá comandante della base di Herat e attuale comandante del 3° Reggimento Artiglieria Terrestre)

- Capitano Livio Tuniz (Comando Brigata Julia)

- Capitano Pierluigi Signor (3° Reggimento Artiglieria Terrestre - da montagna)

Vi siete mai chiesti cosa provano i nostri soldati mentre sono all’estero per molti mesi? Quali sono le loro attivitá quotidiane? Come si rapportano con le popolazioni locali? Quali sono i sentimenti che permeano la loro attivitá quando rappresentano l’Italia in zone difficili? Cosa hanno realizzato in Afghanistan?

Questa sará l’occasione per capire tutto questo e molto di piu’. I relatori porteranno le loro testimonianze su come si prepara una missione all’estero che su gli aspetti della vita di ogni giorno durante il servizio in zone sensibili. Durante la serata saranno mostrate immagini e video della missione in Afghanistan a cura della Brigata Julia.

Ci sará la possibilitá di fare domande e stimolare il dibattito per meglio comprendere come i nostri militari rappresentano lo sforzo umanitario dell’Italia nelle zone martoriate del mondo.

Saranno proiettati spezzoni del documentario ITALIANI IN PRIMA LINEA del giornalista Davide Cordua, gentilmente concesso dall'autore per le finalità della serata.

La serata sará anche l’occasione per contribuire alla Raccolta Fondi Operazione Lokomat per donare all'ospedale Niguarda di Milano una macchina per la riabilitazione di pazienti con lesioni parziali al midollo spinale.

Vi attendiamo numerosi!
Gli organizzatori

Nessun commento: