martedì 28 ottobre 2008

Penne Nere di Morsano a Londra per il gemellaggio con la Sezione ANA della Gran Bretagna

Nell’ambito delle celebrazioni dell’80 anniversario di fondazione della Sezione ANA della Gran Bretagna si è svolta la cerimonia di gemellaggio tra la sezione britannica e la Sezione ANA di Palmanova di cui fa parte anche il gruppo alpini di Morsano di Strada.



Nel fine settimana del 26 ottobre scorso, proprio per l’occasione, da Morsano è partito un gruppetto di alpini al seguito della rappresentativa sezionale, alcuni dei quali erano anche componenti del coro alpino “Ardito Desio” che ha allietato l’evento con i canti della nostra tradizione montanara.

Le penne nere morsanesi hanno quindi presenziato al concerto durante la cena di gala presso il prestigioso St. Ermins hotel dove, tra gli invitati, figuravano il presidente dell’ANA nazionale Corrado Perona, i presidenti delle sezioni ANA Europee, il console generale e le piú alte cariche civili dell’ambasciata italiana a Londra nonché gli attacché militari italiani tra i quali anche un generale dell’aeronautica (friulano di Nimis), un ammiraglio ed un colonnello dell’esercito.

I morsanesi ed il resto della comitiva hanno avuto modo di partecipare ad una visita guidata di Londra culminata con le foto, con tanto di cappello alpino, fianco a fianco alle guardie di sua maestá a Buckingham Palace. Le cariche sezionali e nazionali sono state poi accolte da S.E. l’Ambasciatore durante un ricevimento ufficiale all’ambasciata italiana.


Questo scambio vuole essere l’inizio di un’amicizia tra le due sezioni che dará spazio a futuri scambi tra le penne nere delle nostre zone e quelle che hanno vissuto la “seconda naja” dell’emigrazione in Gran Bretagna.

Il sito degli alpini della Gran Bretagna: http://www.uk.ana.it/
Qui la relazione fatta dal giornalista de "L'Alpino": 4 novembre 1928: nasce la prima Sezione all’estero

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima la trasferta a Londra! Ben organizzata e bella la visita guidata.

Bravi agli alpini di Londra per aver organizzato tutto cosi bene!

Marqualdo ha detto...

Qui le foto:

http://www.flickr.com/photos/alpini-gran-bretagna/sets/72157608419516465

Renato Beltrame ha detto...

Ho partecipato alla trasferta in Gran Bretagna come corista, confermo l'oppinione positiva sull'evento e i giudizi positivi sugli organizzatori in particolare per Biscotti F. che come guida è stato meglio di quello ufficiale

Fabrizio ha detto...

troppo buono Renato! L'importante è che la gente si sia trovata bene e che abbia voglia di tornare a trovarci. Alla prossima. Greetings from London