venerdì 15 novembre 2019

Piantumati nuovi i Cipressi attorno alla chiesa - 14 Novembre 2019

Una felice novitá per il paese: sono stati piantumati dei nuovi cipressi attorno alla chiesa.

Si tratta di un intervento che vuole ripristinare il paesaggio urbano che caratterizza storicamente la collinetta sulla quale sorge la chiesa parrocchiale. Fin dalle origini l'edificio é stato circondato dai cipressi, albero nobile che si slancia sicuro verso il cielo e rappresenta nella nostra cultura un simbolo di raccoglimento ed elevazione spirituale. Vale la pena ricordare che qui, fino a fine '700 si trovava il cimitero del paese, spostato nell'attuale zona in epoca Napoleonica, e verosimilmente già allora i cipressi facevano ombra sulle lapidi qui collocate.  

Purtroppo, da alcuni decenni i cipressi presenti si son ammalati ed han dovuto essere progressivamente abbattuti. L'ultimo solo qualche settimana fa proprio in previsione dell'intervento odierno. Intervento risultato con cinque nuove piante messe in loco di quelle eradicate negli anni. 

Il colpo d'occhio è sicuramente d'effetto e ci riporta all'originale felice connubio tra paesaggio e l'edificio della chiesa parrocchiale. 

L'intervento è stato finanziato con fondi messi a disposizione dal Circolo Culturale "Le Risultive" e la piantumazione è avvenuta grazie all'intervento di volontari dell'Associazione Ricreativa Morsano. Entrambe le associazioni sono da sempre molto sensibili alla tutela dell'arredo urbano del paese.





Nessun commento: