lunedì 29 ottobre 2018

La mostra di Ilegio 2018 spiegata al pubblico: Erica De Gasparin, curatrice della mostra - Domenica 28 Ottobre 2018

Il Circolo Culturale "Le Risultive" e la Ricreativa Morsano hanno organizzato un interessantissimo incontro con la dott.ssa Erica De Gasparin, membro del comitato scientifico della mostra di Illegio, la quale ha intrattenuto un'attenta platea con una coinvolgente narrazione. La formula dell'incontro la domenica pomeriggio è stata ricompensata da una sala piena senza nessun posto a sedere libero e per ben due ore non è volata una mosca mentre venivano mostrate le foto dei quadri e delle sculture esposte fino a pochi giorni fa nella ormai storica sede della mostra a Illegio.

La mostra quest'anno aveva come tema «Padri e figli» e contava sessanta dipinti e sculture dal quarto secolo avanti Cristo al secolo appena congedato, provenienti da quaranta collezioni d'Europa, riscopriamo cosa significhi per gli esseri umani, così vaghi eppure immensi, diventare padri, e figli, e figlie.opere tutte sapientemente descritte dalla De Gaperin durante l'incontro. “Padri e figli” è un’indagine sull'iconografia del legame più decisivo tra quelli che l’essere umano sperimenta nella sua vita, presentato da figure della mitologia e della letteratura di tutti i tempi, e che sta al centro della rivelazione biblica. Il tema ha risvegliato nella platea l'idea dei padri che cercano figli, e di figli che cercano padri, e di uomini che cercano d’imparare a vivere per qualcuno, per vederlo crescere e per gioire d’aver saputo amare la grandezza d’un altro. 

Così, mentre in quelle opere ognuno ha potuto rivedere qualcosa di sé, la presentazione di questi quadri e opere scultoree ha consegnato alla platea l'idea che la teoria della paternità si è manifestata in diverse sfaccettature nella mostra e per chi aveva visitato la mostra si è trattato di una importante approfondimento e per quei pochi che non han visitato la mostra di un fondamentale riassunto per vivere le emozioni del più importante evento espositivo del Friuli VG. 









Nessun commento: