venerdì 4 luglio 2014

ANNUNCIO - Giulia Della Peruta interpreta "Violetta" in "La Traviata" - Sabato 12 Luglio 2014




Opera in tre atti
Violetta - Giulia della Peruta
Alfredo - Roberto Miani
Germont - MIchele Codarin
Associazione Culturale Musicale "Nuova Banda di Carlino"...
Direttore Concertatore: Flaviano Martinello

Ingresso libero e gratuito

L'opera è il termine italiano di utilizzo internazionale per un genere teatrale e musicale in cui l'azione scenica è abbinata alla musica e al canto.
La denominazione "opera" è l'abbreviazione convenzionale della locuzione sostantivale opera in musica.
Non è un caso che la parola "opera" sia usata invariabilmente in tutte le lingue del mondo: seppure altre nazioni abbiano tradizioni operistiche di innegabile importanza e valore, il melodramma è nato e si è sviluppato in Italia; proprio nel nostro paese c’è il maggior numero di teatri d'opera al mondo tant’è che viene considerata universalmente la patria dell'opera.
Per la serie di concerti racchiusi nell’evento “Concerto Breve” che ormai da diversi anni la Nuova Banda di Carlino propone, ho pensato di evidenziare ancora una volta uno dei compositori più rappresentativi dell’ottocento italiano: Giuseppe Verdi.
A differenza del precedente concerto del 2012, dove il programma prevedeva solo un’esecuzione strumentale delle sinfonie più conosciute, quello che andremo ad eseguire presenterà un unico brano vocale e strumentale.
“La Traviata” è una delle opere più amate del repertorio verdiano a conferma che la grande arte non ha età in quanto si esprime con un linguaggio universale che non teme lo scorrere del tempo.
Con questo concerto la Nuova Banda di Carlino affronta con grande passione serietà ed impegno un’esperienza musicale e formativa importante che la vede protagonista nell’esecuzione delle parte orchestrali più significative e nell’accompagnamento delle arie più famose dei tre atti dell’opera interpretate da tre cantanti professionisti.
Spero, dopo mesi di preparazione, che anche questo evento musicale, trovi un riscontro positivo di pubblico e di critica

Nessun commento: