lunedì 24 settembre 2012

Inaugurato il Busto di Antivari - Domenica 23 Settembre 2012

Attorniato da una viva partecipazione di morsanesi e di moltie persone da fuori paese, nel pomeriggio di domenica 23 settembre é stato scoperto il busto dedicato a mons. Pietro Antonio Antivari. La data ha un significato particolare perché coincide con il 113esimo anniversario della scoparsa del prelato nato a Morsano nel 1830 e che per molti anni fu direttore del seminario diocesano e quindi vescovo ausiliare della diocesi di Udine.

A fare gli onori di casa le due associazioni che hanno ideato il progetto, "Le Risultive" e la "Ricreativa Morsano". Sono quindi intervenuti diversi ospiti d'onore, tra questi monsignor Genero, vicario dell'arcivescovo di Udine, che ha celebrato la figura diel suo lontano predecessore Antivari per poi passare la parola a Don Gloazzo, direttore della Caritas diocesana, al Sindaco di Castions di Strada e al proff. Marchi autore della biografia del prelato morsanese.

Nel suo intervento, "Le Risultive" ha ringraziato tutte le persone che direttamente o indirettamente hanno contribuito alla realizzazione dell'opera rispechiando l'ampio consenso che da piú parti é arrivato al progetto contando tra gli altri, la Banca di Credito Cooperativo della Bassa Friulana e l'amministrazione comunale. Naturalmente un grosso plauso é andato all'autore, Giovanni Sicuro, Minto.

Quindi il parroco di Morsano di Strada, don Vignuda ha benedetto il busto dopo aver speso delle parole di elogio per l'opera. Prima della cerimonia avevano suonato le campane a festa e la banda "Rossini" di Castions di Strada ha scandito le fasi dello scoprimento con le sue note inframezzato dal coro parrocchiale, diretto da don Jogna, coro che da pochi mesi é intitolato proprio ad Antivari. Alla cerimonia erano presenti anche i discendenti della famiglia Antivari. Lo scoprimento avvenuto per mano della presidente di Risultive, Anita Forgiarini e di Ricreativa Morsano, Luigino Adamo.

Il vin d'honneur ha raccolto i partecipanti presso il centro polifunzionale. 

In conclusione tutti concordi nel celebrare con un'opera perenne la memoria di uno dei figli piú illustri che Morsano abbia avuto nella sua lunga storia oltre che dare un tocco in piú ad una piazza paesana.




I familiari discendenti degli Antivari

Nessun commento: