Il Perdon ha sempre luogo la terza domenica di settembre. Questa ricorrenza fu istituita dal parroco Rizzotti, verso il 1830. Nel 1844 in chiesa venne eretto l'altare marmoreo dell'Addolorata e nello stesso anno vi fu collocata l'immagine scolpita nel legno dallo scultore Marignani di Udine.
La prima processione del "Perdon" ebbe luogo nel 1866 ed è tuttora una processione molto frequentata non solo dai Morsanesi, ma anche dai fedeli dei paesi limitrofi. Fino alla fine degli anni Cinquanta la processione si svolgeva sotto una serie interminabile di archi monumentali rivestiti di rami verdi eretti a gara dai giovani del paese. L'asfaltatura delle strade e le regole della circolazione stradale resero poi tutto questo impossibile.
Tradizionalmente, toccava ai coscritti portare a spalle la statua della madonna. Con l'andare degli anni i coscritti sono diminuiti ad un numero esiguo per anno tanto che in alcune occasioni, le fila dei "portatori" ha necessitato di rinforzi da parte di volenterosi partecipanti alla processione. Oggi questa tradizione é venuta meno e la statua viene trasportata per le vie del paese a bordo di un carretto addobbato per l'occasione.
Nella foto in alto un'immagine del Perdon oggi e a sinistra gli archi che si facevano nella prima metà del secolo in occasione della processione.
Nessun commento:
Posta un commento