sabato 15 agosto 2009

Ben due libri sugli Antivari: l'interesse per la storica famiglia morsanese mai così forte!

Antivari è uno dei cognomi più prestigiosi della vecchia Morsano, dove visse un ramo della famiglia. Degli Antivari a Morsano oggi rimane la casa ed una tomba monumentale di famiglia all'ingresso del cimitero.

Tra gli Antivari morsanesi i personaggi più illustri furono senz'altro il Vescovo Ausiliario di Udine, Pietro Antonio ed il fratello Pietro Giuseppe, conosciuto e rispettato reumatologo, la cui tesi "Dell’idrope delle borse mucose poplitee con tre osservazioni" è citata anche ai giorni nostri nella letteratura scientifica di settore.

Sul Messaggero Veneto di oggi 12 agosto 2009, l'Associazione Culturale "Lis Mascaris" annuncia la prossima pubblicazione di un libro sulla famiglia Antivari curato dal prof. Dorino Todaro con la collaborazione del discendente della storica famiglia morsanese, Bruno Ganis.

La famiglia Antivari (della quale si possono trovare le informazioni essenziali sul sito internet di Morsano) riscuote ancora molto interesse in paese soprattutto perchè sono ancora visibili alcuni dei graziosi edifici ottocenteschi che un tempo furono di loro proprietà.

Mentre la pubblicazione curata dal prof. Todaro verterà su una panoramica fotografica e storica dell'intera famiglia, un professore dell'Università di Udine sta lavorando ad una ricerca storica sulla figura del vescovo Antivari sotto il patrocinio dell'Associazione "Ricreativa Morsano". Vescovo che si inserisce in un contesto storico, la fine ottocento, in cui le forze del modernismo e del conservatorismo si scontravano all'interno della Chiesa da poco spodestata del potere temporale. Lo studio, iniziato già nel 2008, analizza il contesto storico e le vicende personali del vescovo che, pare, per le sue posizioni ritenute troppo di "apertura" ai liberali, subì un forte ostracismo per la nomina ad Arcivescovo.

Ben due studi che analizzano aspetti, seppur molto diversi, della famiglia Antivari.

Mai come ora l'interesse storico in paese ha raggiunto livelli di partecipazione così intensi ed altamente qualificati. In bocca al lupo ad entrambi i progetti!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto sul giornale del libro sugli Antivari. Una bella idea anche se non capisco perchè fino a pochi giorni fa c'era chi diceva che a nessuno interessano gli Antivari quando in realtà come tutte le cose l'appetito vien mangiando e l'interesse vien stimolando. Due iniziative sugli Antivari sono un'ottima idea perchè la prima trainerà la seconda. Se, come si scrive nel post degli eventi, la prima pubblicazione parlerà degli Antivari di Morsano in generale, la seconda, che si occupa in specifico di un solo personaggio, trarrà beneficio dal fatto che la popolazione già ha un'infarinatura sulla storia generale della famiglia. Ce ne fossero di iniziative così coordinate!!!

Messaggero Veneto del 12 agosto 2009 ha detto...

Gli Antivari, una ricerca storica

Ciao, l'articolo che annuncia il libro edito da Lis Mascaris è qui: http://ricerca.quotidianiespresso.it/messaggeroveneto?query=antivari&view=locali.Messaggero+Veneto

ciao ciao

Anonimo ha detto...

Sono favorevole a questo rinascere dell'interesse storico. Non due, tre, quattro, dieci libri sulla storia locale!

Anonimo ha detto...

Si, vero! Bello però che ci sia tutta questa attività e fervore sulla storia del paese. Siamo un gran bel paese! W Morsano, W gli Antivari!

Antivari sul sito di Morsano ha detto...

La storia riassunta delle vicende degli Antivari è disponibile anche sul sito internet del paese

http://www.morsanodistrada.it/storia/index.html#antivari