mercoledì 27 maggio 2020

Fibra Ottica a Morsano di Strada: la situazione a Maggio 2020

La fibra ottica è realizzata in polimeri che permettono alle informazioni di viaggiare a grande velocità (fino a 1 Gigabit al secondo in download, contro i 20 mega dell'ADSL) e senza interferenze. Inoltre è robusta, flessibile e si guasta molto difficilmente. La vecchia ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) invece funziona con dei cavi di rame che vanno incontro a molti più problemi.

Esistono diversi tipi di connessione via fibra ottica:

FTTC: Fiber To The Cabinet, ovvero “fibra fino all'armadio”, cioè l'armadio stradale. Da qui si dipanano poi i cavi che conducono alle singole abitazioni. Questi ultimi non sono più in fibra ottica, ma in rame.

FTTS: Fiber To The Street, è simile alla FTTC. La fibra arriva fino alla strada dove si trova l'abitazione dell'utente. In questo caso le prestazioni sono leggermente migliori, visto che la distanza dal punto di allacciamento alla fibra è un po' più breve.

FTTH: Fiber To The Home indica l'opzione più veloce in cui l'utente ha accesso alla fibra ottica direttamente a casa sua, con prestazioni elevatissime. Viene anche detta iperfibra e raggiunge velocità di 1 Gigabit al secondo in download.

FTTB: Fiber To The Building arriva fino allo scantinato del palazzo, per poi proseguire dentro le case con il vecchio cavo in rame.

Ad oggi, 27 Maggio 2020, la copertura FTTH è pressoché totale nei più grandi centri urbani italiani, mentre in quelli più piccoli, a causa dei costi che impone ai provider la connessione con fibra su un territorio dove le abitazioni sono in numero minore e più sparse, la maggior parte delle case hanno ancora una copertura FTTC. 

Questa la situazione nel comune di Castions di Strada (e nei comuni limitrofi tranne Palmanova):


come comparazione qui è Udine:






Nessun commento: