Foto d'epoca dell'ENAL, sede storica di quella che oggi è la "Ricreativa Morsano" |
Si è trattata di una carellata sulle molte attività che l'associazione ha portato avanti in campo aggregativo paesano con il sostegno al torneo dei dei borghi e il relativo contributo all'acquisto delle bandiere delle contrade paesane, le gite sociali a Comacchio, Praga, Lago d'Iseo, Budapest e al Parco Sigurtà. Degne di nota poi le iniziative in campo solidaristico con l'organizzazione della Festa della Mamma che ogni anno raccoglie in paese decine di piccoli atleti per un torneo di calcio per bambini i cui proventi vengono devoluti a favore dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare- UILDM.
Di particolare importanza è stato il contributo alla realizzazione del libro dedicato alla vita e alle vicende di mons. Pietro Antonio Antivari che fu un vescovo di fine ottocento nativo di Morsano di Strada. La Ricreativa, sostenendo la realizzazione di questa pubblicazione, oltre a valorizzare in senso ampio l'approfondimento di un particolare frangente storico del Friuli attraverso gli studi dell'autore, il prof. Valerio Marchi, ricercatore presso l'Università di Udine, ha voluto lasciare un segno tangibile del proprio radicamento a Morsano di Strada distribuendo gratuitamente il libro ai morsanesi e nelle maggiori biblioteche regionali. L'iniziativa ha poi fatto da volano per l'intitolazione del coro parrocchiale proprio a mons. Antivari e per la prossima realizzazione, a cura dell'artista morsanese Giovanni Sicuro "Minto", di un busto intitolato all'illustre prelato che sarà collocato in piazza frutto della collaborazione tra la Ricreativa e il Circolo Culturale "Le Risultive".
Il presidente ha quindi ringraziato tutti i soci e i consiglieri per il costante impegno nella vita associativa e per l'attaccamento alla Ricreativa che si manifesta nell'ottima partecipazione alle varie iniziative. La relazione è stata quindi seguita dal rinnovo delle cariche sociali da parte di un'assemblea che si è espressa per la continuità a premiare il buon lavoro svolto dal direttivo uscente tanto che, a parte la rinuncia di un consigliere per motivi personali, tutti i componenti sono stati confermati.
Il direttivo eletto, che si è quindi riunito il 2 maggio per la formale distribuzione delle cariche risulta così composto: confermato alla carica di Presidente Luigino Adamo che così arriva al suo quarto mandato consecutivo, Vice Presidente Bonutto Mario e Segretario D'Ambrosio Giovanni, i consiglieri sono quindi D'Alessandro Adriano, Furgada Michele, Munari Dario, Pelizzari Italo, Petrucco Ivan, Salvador Roberto, Strizzolo Bruno, Tuan Giorgio e Vecchiato Primo.
Il prossimo evento sarà la 15a edizione della Festa della Mamma (12-13 maggio) e la gita culturale a Berlino.
Il Consiglio Direttivo durerà in carica tre anni.
Nessun commento:
Posta un commento