giovedì 26 febbraio 2009

Chiude il "Bar Centrale" di Nene. Un pezzo di storia se ne va.

Era nato come sede e bar dell'ENAL (gestore era il compianto Pietro Tuan - Pieri Pascolat) e si era poi trasformato in "Bar Centrale" gestito dalla mitica Nene.

Per anni Nene gestiva anche la pesa pubblica che si trovava dall'altro lato della strada. Per anni é stato il punto d'incontro dei vecchi del paese che si dedicavano a focose partite di briscola accompagnate dal "taiut di neri".

Negli anni Ottanta ed inizio Novanta toccó il suo apice diventando il punto d'incontro dei molti ragazzi paesani motorizzati con Ciao, Califfone ed Oxford. Le classi 1974-75 e 76 per anni ne fecero il loro ritrovo favorito.

Chiudono le saracinesche di un bar che apriva prestissimo la mattina ed era aperto a tutte le ore. Un punto di riferimento paesano se ne va e ci lascia la tristezza in cuore.

Ci mancherá il caro vecchio Bar Central!

domenica 22 febbraio 2009

Assemblea annuale dell'Associazione "Ricreativa Morsano" e presentazione bandiere dei borghi - Domenica 22 Febbraio 2009

Domenica 22 Febbraio 2009 si è svolta l'assemblea annuale dell'Associazione "Ricreativa di Morsano di Strada" presso il ristorante "Al Carûl". In tale occasione é stato rinnovato il consiglio direttivo che ha visto la conferma all'unanimitá di tutti i membri uscenti con l'aggiunta di Michele Furgada (Michelino) che cosí sostituisce il consigliere Canevarolo che non si ricendidava.

Durante l'assemblea sono state mostrate ai partecipanti le bandiere dei borghi finanziate dall'associazione l'anno scorso.

Qui i disegni delle bandiere:

Il simbolo del borgo rappresenta la pietra di confine tra Morsano Veneziana (il Leone di San Marco) e Gonars dell'Impero d'Austria (Aquila). Il confine separò Morsano e Gonars per 280 anni. Il simbolo riproduce lo stemma del Vescovo Morsanese Antonio Antivari. Il borgo riprende gli stessi colori del simbolo vescovile.

"Sior" in friulano è la libellula che popola la zona a sud ovest del paese dove si sviluppa il borgo.



Il cavaliere romano rappresenta Murcius, mitico fondatore del paese.

Rinnovato il direttivo del Gruppo Alpini

Si è svolta a dicembre l’annuale assemblea dei soci presieduta dal Consigliere Sezionale Bruno Rossetto nella sua veste di referente territoriale della Sezione A.N.A. di Palmanova per il Gruppo Alpini di Morsano.

La riunione si è aperta con la relazione del Capogruppo Giancarlo “Bepi” Genovese che ha evidenziato le iniziative di solidarietà, le manifestazioni pubbliche e le attività di Protezione Civile compiute durante il 2008 dagli Alpini di Morsano. L’operosità alpina delle Penne Nere morsanesi, che nel loro tempo libero si sono dedicate ad attività sociali a favore della comunità locale ed a varie cause benefiche si è espressa attraverso ben 5.903 ore di volontariato.

La relazione ha poi toccato anche gli aspetti finanziari della gestione che ha riscontrato un saldo peraltro positivo, grazie soprattutto all’intraprendenza del direttivo uscente ed all’importante aiuto di un nutrito gruppo di soci e simpatizzanti.

Quest’anno l’assemblea era anche chiamata al rinnovo delle cariche sociali, giunte alla scadenza del mandato. I membri del Consiglio Direttivo uscente, compreso il Capogruppo, sono stati riconfermati all’unanimità per il triennio 2009/2012. Degno di nota è il fatto che c’è stato anche l’inserimento di ulteriori quattro componenti, tra i quali un’iniezione di gioventù con i neo-consiglieri Roberto Strizzolo e Tommaso Degano, classe 1982, ad oggi gli ultimi morsanesi ad aver prestato servizio di leva negli Alpini.