sabato 26 ottobre 2024

La "Carta di Lorenzo" firmata in Confindustria - 24 Ottobre 2024

La sottoscrizione della "Carta di Lorenzo" al Consiglio Generale di Confindustria sottolinea l’impegno delle imprese per la sicurezza degli studenti in azienda. Con queste parole, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commentato la firma della Carta da parte del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, alla presenza dei genitori di Lorenzo.

Mattarella ha ricordato la tragica morte di Lorenzo Parelli, di Morsano di Strada, studente del quarto anno dell’Istituto Bearzi di Udine, durante uno stage. Questo evento ha drammaticamente richiamato l’attenzione dell’intera società italiana sui processi che accompagnano i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro. Il Presidente ha espresso apprezzamento per l'impegno assunto oggi per rispettare la dignità dei giovani lavoratori.

Confindustria Udine ha sottolineato che grazie alla tenacia dei genitori di Lorenzo, si è giunti alla firma della Carta di Lorenzo. Questo ha avviato una nuova era nella prevenzione della sicurezza sul lavoro in Italia, riconosciuta a livello nazionale con l’iter avviato il 20 gennaio 2023 e culminato nella sottoscrizione all’Auditorium Malignani di Udine da parte di Confindustria Udine, Regione FVG, Ufficio Scolastico Regionale, Consulta degli Studenti e UIL.