domenica 11 dicembre 2022

Lutto: è mancato Mauro Paviotti, fotografo artistico di grande caratura

Poco dopo le 18 di sabato 10 dicembre, nell'ospedale di Palmanova, è mancato Mauro Paviotti. 

Mauro aveva una personalità complessa e mai scontata. Lo si incontrava spesso in paese mentre si gustava un buon bicchiere ed osservava la realtà attorno a lui in cerca di risposte. 
Mauro si faceva molte domande sulla vita ed amava confrontarsi con gli altri sulle risposte che aveva trovato. Le chiaccherate con lui non erano mai scontante e si percepiva il suo valore di artista nelle diverse prosepttive in cui vedeva il mondo. Un mondo troppo stretto per lui soprattutto quello di un paese di provincia; il suo cuore di fotografo pronto a cogliere l'attimo fuggente in uno scatto in bianco e nero, tornava spesso nei viaggi che aveva fatto documentandoli con degli scatti ora diventati immortali. New York, Turchia, Parigi, Londra, Valencia... 

Poi le sue sperimentazioni con "I Nuovi Guardiani", un po' scultura, un po' fotografia e molta metafisica. L'omaggio ai suoi concittadini, da Ialmicco, dove nacque, Palmanova, che lo consacrò come fotografo del realismo friulano, a Gonars, dove il suo ultimo lavoro ha sposato l'amore per le moto e la macchina fotografica e quindi Morsano di Strada. La mostra "Io & Holga a Morsan" diede il la alla celebrazione della realtà di un paese friulano vista attraverso una macchina fotografica postmoderna voluta dal regime cinese per il suo popolo. Postmoderna perchè nacque semplice ma realizzava immagini complesse che solo un abile fotografo poteva far esprimere al meglio. Così l'omaggio a Morsano da parte di Mauro fu una serie di foto iconiche realizzate con questa macchina fotografica chiamata Holga. 

Nel 2013 fu premiato dal CRAF per la sua lunga carriera a supporto dell'arte fotografica del Friuli VG e non solo. Numerose le sue mostre in regione e fuori. Da ricordare le sue due partecipazioni alla Biennale di Venezia. Alcune sue opere sono esposte anche a Londra presso il Consolato Italiano. 

Mauro aveva il suo carattere ed una forte personalità: non concedeva facilmente l'amicizia ma quando lo faceva era la persona più onesta, sincera ed aperta che si potesse trovare. Aveva i suoi punti di vista che condivideva senza timori ed accettava anche prospettive diverse sempre con rispetto. Non era mai banale nelle sue osservazioni e nelle sue prospettive. E di questo bisogna rendergli merito: se c'era qualcosa da dire lo diceva senza edulcorare il messaggio per timore del giudizio altrui. Questo lo rendeva un amico severo ma prezioso nella sua onestà intellettuale. 

Innamorato della vita, sotto una scorza da friulano coriaceo, covava una grande sensibilità ed empatia. Fieramente ateo era molto incusiorito da cosa ci fosse oltre questa Terra e per questo si era un appassionato all'astrofisica. Poteva parlare per ore di comete e formazioni stellari.  

Mauro ci mancherai! Buon viaggio, in sella alla tua amata Triumph, ovunque tu sia!  

Qui quello che questo blog ha raccolto negli anni della storia artistica di Mauro


San Pellegrino visto da Mauro Paviotti
con la macchina fotografica Holga

martedì 29 novembre 2022

Furto in un'abitazione: un fermo - 28 novembre 2022

Lo riporta la stampa locale, Telefriuli - A tu per tu con i ladri: anziana minacciata per pochi soldi, Messaggero Veneto - Donna si trova faccia a faccia con tre banditi: «Dov’è la cassaforte»?
E' successo a Morsano lunedi 28 novembre. Una persona di nazionalità straniera è stata fermata a Udine dalla Polizia dopo che l'auto con gli individui a bordo aveva lasciato Morsano diretta nel capoluogo friulano.  


L'operazione di recupero della refurtiva e del fermo è il risultato della tempestiva collaborazione tra Carabinieri (Latisana) e Polizia di Stato (Udine). 


martedì 4 ottobre 2022

Napoleonica: Auto gomme all'aria in un campo di Morsano, ferito 45enne - 4 ottobre 2022

Lungo la Napoleonica all'altezza del nostro paese, il conducente di una vettura è entrato in collisione con un’altra macchina che lo precedeva ed è finito in un campo a bordo strada, con il veicolo che ha terminato la sua corsa fuori controllo ruote all'aria. 

L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio di martedì 4 ottobre, intorno alle 14. 

Quimi dettagli: L’auto finisce in un campo e si ribalta, conducente trasportato in elicottero all’ospedale

venerdì 26 agosto 2022

Torneo Memorial Terenzio Del Sal - 27 Agosto 2022

L'ASD Castionese ha organizzato un torneo in memoria del compianto morsanese Terenzio Del Sal. Torneo degno di nota e qui condividiamo la locandina.  



martedì 2 agosto 2022

Lutto: ci ha lasciati Adriano D'Alessandro

 Triste notizia questa mattina: e' improvvisamente mancato Adriano D'Alessandro, classe 1970. 

Da anni si era trasferito a Morsano di Strada provenendo dalla provincia di Gorizia e con il suo mai abbandonato ma sempre gradevole accento bisiacco, aveva saputo farsi voler bene dalla comunita' locale. 

Lo ricordiamo in prima fila negli anni di attivita' dell'ASD Morsan calcio amatori dove fu consigliere nonche' uno dei pilastri della societa' sportiva. Collaborava anche con l'Associazione Ricreativa di cui era membro del direttivo in qualita' di consigliere. Nella Ricreativa non ha mai mancato di sostenere le attivita' spesso come cuoco per i grandi eventi paesan; mansione che lo appassionava particolarmente.

Mandi Adriano!     

martedì 12 luglio 2022

Lutto: è mancata Angela Turello in Parelli

Oggi una triste notizia per la comunità: è improvvisamente mancata Angela Turello in Parelli. Qui il necrologio sul Messaggero Veneto. Persona molto stimata in paese per i molti anni di impegno nella comunità, in parrocchia e nel sociale. Sarà ricordata come una persona gentile che non si tirava mai indietro quando c'era da sostenere un'iniziativa paesana e collaborare con varie iniziative associative. Sentite condoglianze alla famiglia. 

martedì 7 giugno 2022

Tennis: Coppitalia UISP 2022 ad Albarella (Rovigo) - I Croz ben figurano! - Giugno 2022

Il Circolo Tennis di Albarella conta 24 campi da tennis in terra battuta e su questi campi anche quest'anno s'è svolta la Coppitalia della UISP Tennis. Noi come c'eravamo nella rappresentativa del Friuli venezia Giulia e le cose sono andate molto bene! 🤩🎾🎾🥎









martedì 31 maggio 2022

Lutto: ci ha lasciati Terenzio Del Sal

 


Terenzio era uno stimato imprenditore e sportivo come sottolineato nell'articolo che il Messaggero Veneto oggi gli dedica (Imprenditore e uomo di sport: morto a 65 anni Terenzio Del Sal). 

Noi lo ricordiamo sorridente sul campo di calcio di Morsano prima come valente calciatore poi come appassionato partecipante ai tornei dei borghi dove portava i colori del Borc Central.

venerdì 29 aprile 2022

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita l'Istituto Bearzi per un ricordo a Lorenzo

Questa mattina il presidente della Repubblica Sertgio Mattarella ha voluto fare visita all'istituto scolastico dove studiava il nostro compianto giovane compaesano Lorenzo Parelli. Oltre ad una visita della scuola il Presidente ha avuto un incontro con la famiglia Parelli.

Ad accogliere il presidente, oltre che le massime cariche civili e militari della regione tra cui il presidente della regione ed il sindaco di Udine, due ali di studenti dell'Istituto, dalle elementari fino agli istituti superiori che contano tra gli studenti anche diversi nostri giovani compaesani.      


Dal Gazzettino

Dal Messaggero Veneto


Qui i video dell'evento: Telefriuli e Rai Streaming

giovedì 28 aprile 2022

Lutto: è mancato Danilo Cecconi

Questa mattina dopo una breve ma fatale malattia purtroppo ci ha lasciato Danilo Cecconi, conosciuto come "Danilo Ceccon". 

Persona amabile e gentile, era conosciuto per essere sempre di buono spirito e pronto alla battuta sagace. Amava la compagnia e si fermava spesso in paese a chiaccherare con tutti. 

Di lui ricorderemo i molti aneddoti di storia e di vita paesana che sapeva raccontare con dettaglio ed una viva memoria storica. Aveva ereditato dal padre, il mitico Tite Ceccon, la sagacia e lo spirito di chi sa intrattenere con intelligenza e con quella punta di ironia che rendevano le conversazioni sempre gustose e divertenti. Ci mancherà.     

Le più sentite condoglianze alla famiglia. 

 

domenica 24 aprile 2022

La vicinanza della comunità alle esequie di Stefano - 23 Aprile 2022

Gli articoli relativi ai funerali del compianto Stefano sulla stampa locale sottolineano la vicinanza della nostra comunità e dei tanti amici motociclisti che hanno partecipato con affetto.  


martedì 19 aprile 2022

Lutto: tragico incidente durante la gita in moto ci lascia Stefano Strizzolo a soli 28 anni


Purtroppo una bruttissima notizia è giunta in paese alla vigilia di Pasqua, il nostro compaesano di soli 28 anni, Stefano Strizzolo, è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre in moto percorreva un tratto di strada ad Arduins nel comune montano di Vito d'Asio (PN).  

Ne hanno dato la notizia anche diversi quotidiani locali sottolineando lo sgomento per l'ennesima perdita di una giovane vita nella nostra comunità già duramente colpita dai gravi lutti di altri due giovani dall'inizio di quest'anno. 

Tutta la comunità si stringe con affetto nel cordoglio della famiglia. 

mercoledì 13 aprile 2022

Lutto: è mancato Alessandro Genovese

Purtroppo è mancato Alessandro Genovese. La triste notizia è circolata in paese dove si era in apprensione per il malore che lo aveva colpito l'altro giorno in piazza

Persona gentile e sempre disposta a dare una mano nelle attività sociali, in particolare del Gruppo Alpini, ci mancherà. 

Le più sentite condoglianze alla famiglia. 
 

venerdì 8 aprile 2022

Arresto cardiaco nel piazzale del monumento: soccorso in poco tempo con il defibrillatore di comunità - 7 Aprile 2022

 Purtroppo c'è stata un'emergenza riportata anche dal Messaggero Veneto ("Si accascia all’improvviso colpito da un’arresto cardiaco: soccorso in poco tempo, grave un 67enne") che ha comportato l'utilizzo del defibrillatore di comunità da parte dei primi soccorritori volontari della Croce Rossa.

Speriamo tutti in una pronta ripresa del nostro compaesano cui vanno le nostre preghiere in questo difficile frangente.    

mercoledì 30 marzo 2022

Un gregge di pecore attraversa il paese - 30 marzo 2022

Novità oggi in paese: è passato un gregge riempiendo completamente la via principale del paese per alcuni minuti. Un evento che ha scatenato la curiosità di molti e son subito circolati i video tra i telefonini dei morsanesi. 




Tratto da un video di Teresa Pitta




 Le immagini sono tratte da un video di Annamaria Crocetta. 

lunedì 28 marzo 2022

Iniziano le attività dell'Oratorio Ragazzi - Marzo 2022

Sono finalmente iniziate le attività dell'Oratorio Ragazzi anche a Morsano. Tanto entusiasmo e voglia di continuare tra tutti i piccoli partecipanti.