Benvenuti nel blog degli eventi di Morsano di Strada (provincia di Udine), ridente paese di poco meno di mille abitanti disteso al centro della pianura friulana tra Codroipo e Palmanova.
Chiuse le scuole per precauzione dopo che in Lombardia ed in veneto si sono riscontrati dei casi di Coronavirus. Ragazzi morsanesi a casa, gite cancellate ed allenamenti sportivi ed attività sociali sospese. Annullate fiere e congressi.
"Lis Mascaris" di Morsano di Strada (https://www.lismascaris.com), gruppo carnascialesco con sede a Morsano di Strada, quest'anno festeggia una pietra miliare: quanrant'anni di attività!
Sono passati molti anni ormai da quando nel 1980 un gruppo di amici si ritrovarono assieme per creare dei costumi carnascialeschi per una sfilata a tema. Collezione che fu proprio chiamata "Amici". Da allora l'associazione ha prosegiuito la sua attività fino ad oggi in cui è l'unico gruppo carnascialesco in Italia a festeggiare 40 carnevali di initerrotta attività.
Lis Mascaris (letteralmente "Le Maschere" in friulano) ha partecipato ai più rinomati carnevali italiani (Viareggio, Abano Terme, Venezia, Montegrotto Terme, Jesolo per citarne alcuni) ed esteri (Rio de Janeiro, L'Avana, Mulhouse, Villach e molti altri). Alcune delle centinaia di maschere create negli anni sono ora esposte presso la sede comunale a Castions di Strada.
Come si dice in friuli... "A van su i carnevâi ma Lis Mascaris no si fermin mai!"