lunedì 24 dicembre 2018

ASD Morsan e Alpini con il carro di Babbo Natale - 24 Dicembre 2018

Come ogni vigilia di Natale la società sportiva di Morsano di Strada ed il locale Gruppo Alpini di Morsano di Strada hanno dato una mano a Babbo Natale nella distribuzione dei regali ai bambini del paese.

Con grande soddisfazione delle famiglie di Morsano il tradizionale “carro dei Babbi Natale” è puntualmente passato per le vie del paese circondato da una decina di “aiutanti” con tanto di barba bianca e vestito rosso. Dal primo pomeriggio della vigilia di Natale, le vie del paese sono state allietate dalla musica e dai canti provenienti dal carro che, carico di pacchi regalo e cioccolatini, ha fatto il giro del paese per consegnare i doni ai bimbi morsanesi.Alcuni giorni prima i genitori erano stati invitati a portare i regali per i loro piccoli agli organizzatori - doni che sarebbero poi stati consegnati dai Babbi Natale itineranti.


Il carro, abbellito da decori natalizi e dalle immancabili renne dipinte ai lati, è partito con al seguito, oltre che diversi alpini e dirigenti dell’ASD Morsan, naturalmente vestiti da Babbo Natale.

L’allegra compagine non ha mancato di fare tappa nelle piazze e nei locali del paese, dove si è esibita in canti natalizi e balletti improvvisati per la gioia dei compaesani, come sempre molto partecipi e solidali con le iniziative della Società Sportiva e del Gruppo Alpini.



Foto di Umberto

lunedì 10 dicembre 2018

Biglietti vincenti della Lotteria del mercatino di Natale 2018



Fondi dalla Regione per il campo di tennis di Morsano di Strada - 10 Dicembre 2018

L'Amministrazione comunale ha reso noto che è stato ottenuto dalla Regione un contributo pubblico per la sistemazione del campo di tennis di Morsano, dove gioca e si allenano i ragazzi dell’Ads "I Croz".

La riqualificazione dell’area sportiva sarà dunque possibile con il finanziamento regionale di 125 mila euro cui il Comune compartecipa con altri 25 mila di fondi di bilancio.


lunedì 29 ottobre 2018

La mostra di Ilegio 2018 spiegata al pubblico: Erica De Gasparin, curatrice della mostra - Domenica 28 Ottobre 2018

Il Circolo Culturale "Le Risultive" e la Ricreativa Morsano hanno organizzato un interessantissimo incontro con la dott.ssa Erica De Gasparin, membro del comitato scientifico della mostra di Illegio, la quale ha intrattenuto un'attenta platea con una coinvolgente narrazione. La formula dell'incontro la domenica pomeriggio è stata ricompensata da una sala piena senza nessun posto a sedere libero e per ben due ore non è volata una mosca mentre venivano mostrate le foto dei quadri e delle sculture esposte fino a pochi giorni fa nella ormai storica sede della mostra a Illegio.

La mostra quest'anno aveva come tema «Padri e figli» e contava sessanta dipinti e sculture dal quarto secolo avanti Cristo al secolo appena congedato, provenienti da quaranta collezioni d'Europa, riscopriamo cosa significhi per gli esseri umani, così vaghi eppure immensi, diventare padri, e figli, e figlie.opere tutte sapientemente descritte dalla De Gaperin durante l'incontro. “Padri e figli” è un’indagine sull'iconografia del legame più decisivo tra quelli che l’essere umano sperimenta nella sua vita, presentato da figure della mitologia e della letteratura di tutti i tempi, e che sta al centro della rivelazione biblica. Il tema ha risvegliato nella platea l'idea dei padri che cercano figli, e di figli che cercano padri, e di uomini che cercano d’imparare a vivere per qualcuno, per vederlo crescere e per gioire d’aver saputo amare la grandezza d’un altro. 

Così, mentre in quelle opere ognuno ha potuto rivedere qualcosa di sé, la presentazione di questi quadri e opere scultoree ha consegnato alla platea l'idea che la teoria della paternità si è manifestata in diverse sfaccettature nella mostra e per chi aveva visitato la mostra si è trattato di una importante approfondimento e per quei pochi che non han visitato la mostra di un fondamentale riassunto per vivere le emozioni del più importante evento espositivo del Friuli VG. 









mercoledì 24 ottobre 2018

ANNUNCIO - La mostra di Ilegio 2018 spiegata al pubblico: Erica de Gasparin, curatrice della mostra - Domenica 28 Ottobre 2018


La curatrice della mostra di Illegio, dott.ssa Erica De Gasparin, sará a Morsano di Strada per condividere la storia dietro la nuova collezione di quadri presentata alla nota mostra.

Un evento culturale di ampio respiro e come sempre di grande importanza per la nostra piccolá comunitá.

Tutti sono invitati.

lunedì 30 luglio 2018

ANNUNCIO - Festa delle Associazioni - Domenica 2 Settembre 2018


PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10.30 Inizio festa con taglio del nastro
➥ esibizione dei Discostajare
➥ partita calcio dei bambini della Cometazzurra
➥ quadrangolare calcio amatori
Morsan - Castions - Fioccoboys - River Platano
➥ partita baseball dei bambini Castions - Europa
➥ torneo tennis dei bambini I Croz
➥ partita pallavolo mista Volley Morsan
➥ il grande gioco dell’oca dell’Ass. Nati per Giocare
➥ laboratorio aquiloni del Comitato Genitori
Ore 12.00 sfi lata de Lis Mascaris con la Banda G. Rossini
Ore 12.30 Il SUPER FRICO! e tanto altro ancora…
Ore 14.30 Esibizione del Gruppo Teatrale El Ravoncli
Ore 15.00 Concerto dei Rue des Paradis
Ore 17.00 Estrazione della lotteria e premiazione delle
Associazioni alla prima classifi cata il premio di 700,00

LE ASSOCIAZIONI
Ass. Ricreativa di Morsano
Tennis ASD I Croz
Gruppo ANA Morsano
Gruppo ANA Castions
Fiocco Boys
Volley Morsan
Ass. Culturale Le Risultive
Ass. Nati per Giocare
Lis Mascaris
Ass. Pro Loco Maggio Castionese
Alè Udin Castions
Comitato Genitori di Castions
ASD Softball Club Castionese
Amatori Calcio Castions
Gruppo le Stelline
Cometazzurra
Pueri Cantores “S. Giuseppe” Castions
Auser
Corpo Band. Com. G. Rossini Castions
Gruppo Donne attività Umanitarie
Gruppo Teatrale El Ravoncli
ADO Castions e Morsano
AFDS Castions e Morsano
River Platano
Ass. Discostajare
ASD Morsan


mercoledì 25 luglio 2018

domenica 15 luglio 2018

Lutto: Ci ha lasciati Mario "Muini", l'amato sagrestano e figura storica del paese - 14 luglio 2018

Purtroppo ci giunge la triste notizia che ci ha lasciati Mario Vidotto, conosciuto in paese come "Mario Muini", il sagrestano. Persona molto gentile e dai moti pacati e discreti, ha svolto le sue mansioni di sagrestano per mezzo secolo, accompagnando i parroci che si sono susseguiti alla guida spirituale della comunità morsanese in tutte le cerimonie religiose paesane. 

Il nostro cordoglio alla famiglia.   

Mario "muini" qualche anno fa (foto Paviotti)