domenica 28 novembre 2010

Annuncio - Alpini: Babbi Natale degli Alpini - Venerdí 24 Dicembre 2010

Il Gruppo Alpini di Morsano di Strada annuncia che anche quest'anno, come da tradizione, ci sará il carro dei Babbi Natale che girerá per il paese per consegnare ai bambini i doni.

Si avvisa la popolazione che chi desiderasse che i doni siano consegnati ai propi bimbi, di portare i pacchi regalo presso la Baita, sede del Gruppo Alpini, alle ore 13.00 di Venerdí 24 Dicembre 2010.

La consegna dei doni inizierá poi dalle ore 14:00 fino alla sera.



domenica 21 novembre 2010

Festa del Ringraziamento - Domenica 21 Novembre 2010

La festa del ringraziamento nel 2006
Trattori in piazza Antivari oggi per la "Festa del Ringraziamento".

Ancora oggi si celebra la "festa del ringraziamento" durante la quale il parroco, dopo la messa, benedice i trattori agricoli ed i mezzi da lavoro parcheggiati appositamente nella piazza della chiesa. Si tratta di una tradizione che va indietro nel tempo quando la maggioranza della popolazione di Morsano era dedita all'agricoltura e portava a far benedire i mezzi agricoli utilizzati durante l'anno. In origine si radunavano i carri trainati dai cavalli o buoi ed il celebrante impartiva la benedizione individualmente ad ogni mezzo presente. Oggi é una tradizione celebrata dai contadini del paese (ridotti a tre famiglie) i quali portano i loro trattori nel piazzale della chiesa in occasione della prima domenica di dicembre. Il parroco officia una benedizione comunitaria a tutti i mezzi e la celebrazione si conclude con una bicchierata offerta dagli agricoltori del paese.

venerdì 19 novembre 2010

Annuncio - Gruppo Jubal: serata dedicata allo scrittore friulano Carlo Sgorlon - Venerdì 19 Novembre 2010

Venerdì 19 Novembre 2010 presso il Polifunzionale di Morsano di Strada, alle ore 20.30, serata dedicata allo scrittore friulano Carlo Sgorlon.

Ospiti attesi: Elena Lizzi, assessore provinciale alla cultura, Roberto Asquini, consigliere regionale, Mario Cristofoli sindaco di Castions di Strada.

Sarà presente alla serata anche il fratello del compianto autore, Romano Sgorlon, che darà alla serata un taglio unico: CHI ERA LA PERSONA CARLO SGORLON?

Inedita anche l'articolazione della serata: dopo le presentazioni di rito, ecco che verrà esposta la figura dell'autore attraverso l'intervento della maestra Viola, che molte persone ricorderanno tra i banchi della scuola di Castions come insegnante di Friulano, seguita da Giuseppina Stocco che presenterà un breve filmanto avente ad oggetto il Velo di Maya

E per finire, un brano del libro cantato dal giovane soprano morsanese GIULIA DELLA PERUTA.

venerdì 12 novembre 2010

ANNUNCIO - Alpini: Castagnata ed. 2010

Alle ore 20.30 presso la Baita degli Alpini di Morsano di Strada ci sará la tradizionale "Castagnata Alpina".

Allieteranno la serata i "Beerbants".

domenica 7 novembre 2010

Celebrato il Giorno dell'Unitá Nazionale e Giornata delle Forze Armate a Morsano: Deposizione della Corona al Monumento ai Caduti - Domenica 7 Novemvre 2010

L'annuale cerimonia del 4 Novembre, Giorno dell'Unitá Nazionale e Giornata delle Forze Armate, é stata celebrata a Morsano con una Messa solenne e la deposizione della corona d'alloro presso il monumento ai caduti.

Sotto una fitta pioggia hanno partecipato le associazioni d'arma con in testa il gruppo Alpini di Morsano e le autoritá civili locali.

L'elenco dei caduti delle guerre mondiali sul monumento di Morsano:

CADUTI 1915-18

CECCONI CARLO
CODARIN ENRICO
CODARIN LINO
DELLA RICCA GIUSEPPE
DI TOMMASO LEANDRO
D'OSVALDO MARCO
ENTESAN EUGENIO
MORO GIOVANNI
SATTOLO GIUSEPPE
SICURO ENRICO
STEL PIETRO
STOCCO GIUSEPPE
TARTERO PIETRO
TURRI FRANCO
TUAN PIETRO
VIDOTTO EMILIO

DEPORTATI CIVILI 1915-18
BASELLO GIUSEPPE
BONZIN GIUSEPPE
CARLINI ANTONIO
DE MARCO ANTONIO
MALISANI GIOVANNI
SANDRI GIOBATTA
SATTOLO ERMENEGILDO
TAVARIS GIOBATTA
TUAN FRANCESCO
TUAN MARCELLINO

CADUTI 1940-45
BASELLO ANTONIO
CECCONI EMILIO
CECCONI FRANCO
DI TOMMASO ALEANDRO
GENOVESE GIUSEPPE
PELIZZARI GINICHILDO
ROMANESE AMO
SANDRI ORAZIO
SBRISSA MARIO
SICURO ENNIO
SPECOGNA AURELIO
STRIZZOLO ERMES (MED.ARG.
TODERO FULVIO

DEPORTATI CIVILI 1940/45
DI TOMMASO ATTILIO
STOCCO TRANQUILLO
LORAT MARINO

La Grande Guerra mieté piú vittime morsanesi della II Guerra Mondiale. Diversi morsanesi vissero il dramma delle deportazioni nei campi di prigionia austro-ungarici (clicca qui per la vicenda di Giobatta Sandri).

Il 4 Novembre 1918 alle 15.15, un quarto d'ora dopo l'entrata in vigore dell'armistizio con l'Impero d'Austria-Ungheria, i lancieri del Reggimento "Lancieri di Vittorio Emanuele II" (10mo)" entrano a Morsano. La visione dei lancieri ai Morsanesi deve essere apparsa come i lancieri nella foto qui sopra. I lancieri del 10mo avevano peró il bavero giallo.