Quando si parla del simbolo araldico di Morsano di Strada ci sono due cose che piú di altre sollevano curiositá: qual'é il significato del simbolo e perché si é deciso di fare un simbolo.
Alla prima, risponde il sito internet del paese in un'apposita sezione (clicca qui).
Qui, spenderemo un paio di linee a parlare delle ragioni dietro alla realizzazione del simbolo.
La ragione principale del fare un simbolo araldico di una paese é che un simbolo identifica ed unisce una comunitá. Unire e dare un senso di appartenenza sviluppa l'orgoglio e lo "spirito di paese".
Lo spirito di paese altro non é che un sentire comune di vicinanza e entusiasmo dell'essere tutti riuniti da una forte connotazione comune quale l'essere nati, il vivere o l'aver vissuto in un determinato paese.
Raccogliere dei simboli in cui tutti i morsanesi si potessero identificare é stata l'impresa principale degli ideatori del simbolo. I borghi del paese sono rappresentati ed il percorso storico narrato nel simbolo é comune a tutti i paesani.
Sentirsi uniti ed avere questa unitá raffigurata graficamente ha il potenziale di accrescere positivamente lo "spirito di paese" e di stimolare la creativitá associativa dei paesani. Il simbolo infatti, puo' essere utilizzato nelle magliette delle associazioni che cosi' avrebbero tutte un elemento comune facilmente riconoscibile, potrebbe essere utilizzato in gadgets e vestiario dai privati che cosí godrebbero di un elemento ornamentale unico ed esclusivo ed infine, le imprese del paese potrebbero utilizzarlo per rafforzare il loro marchio aziendale.
Dal simbolo solo cose positive possono nascere e probabilmente solo l'esperienza ci dirá cos'altro si puó aggiungere a questa lista.