martedì 27 settembre 2011

Annuncio - Festa del Dono - Sabato 1 Ottobre 2011

Si svolgerà a Morsano il 53° Anniversario di Fondazione della Sezione AFDS di Castions di Strada.

Il programma:
- ore 17.30 ritrovo dei donatori presso il Polifunzionale di Morsano
- ore 18.30 Messa
- ore 19.30 Deposizione di omaggio floreale al Monumento al Donatore
- ore 20.00 Momento conviviale presso l'area festeggiamenti di Castions

Presterà servizio la Banda Comunale

Da ricordare che il 30 ottobre ci sarà l'autoemoteca davanti al piazzale San Carlo di Castions dalle ore 18.00. Per informazioni rivolgersi alla sezione AFDS.

lunedì 26 settembre 2011

Croce Rossa di Palmanova: Volontari Cercasi - Settembre 2011

LA CROCE ROSSA CERCA VOLONTARI.

CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER IL RECLUTAMENTO A PALMANOVA.

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova che comprende anche le sedi distaccate di Cervignano e Torviscosa, cerca nuovi Volontari.

Fino ad oggi il Comitato Locale CRI ha saputo far fronte a tutte le richieste che la popolazione, gli enti e le associazioni hanno avanzato.

Questa richiesta e' pero' in continua crescita esponenziale e proprio per questo e' necessario incrementare le risorse umane con il reclutamento di nuovi Volontari.

Tutti coloro che hanno compiuto piu' di 14 anni ed hanno del tempo libero da dedicare all’associazione, possono iscriversi.

La Croce Rossa fa un appello particolare dedicato ai pensionati, ai lavoratori a turno ed alle casalinghe: alle categorie di persone che piu' facilmente possono contribuire a sostenere gli impegni di tipo sanitario e socio/assistenziale che si presentato durante la settimana.

Anche le proprie competenze professionali e le abilita' acquisite nella vita sono preziose per svolgere le molte e diverse attivita' della Croce Rossa (elettricisti, cuochi, idraulici, segretari, ingegneri ecc): la Croce Rossa non e' solo sanita'!

A questo scopo la Croce Rossa organizza un corso di Primo Soccorso per il reclutamento di nuovi Volontari.

Le lezioni avranno inizio MARTEDI' 25 OTTOBRE 2011 e si terranno presso la sede della Croce Rossa in via Visco n. 2 (frazione Jalmicco) a Palmanova.

Gli incontri si terranno in linea di massima martedi' e giovedi' dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Gli obbiettivi del corso sono la formazione di persone in grado di prestare le prime cure in caso di incidenti (stradali, domestici, sul lavoro...) o di eventi patologici importanti, la conoscenza delle manovre di B.L.S. (Basic Life Support), cioe' massaggio cardiaco e respirazione artificiale (secondo le linee guida IRC ed ERC), il supporto psicologico agli infortunanti, la gestione corretta di una chiamata al 118, nonche' nozioni di etica comportamentale del soccorritore e di Diritto Internazionale Umanitario.

Al termine del corso verra' rilasciato il Brevetto Europeo di Primo Soccorso, ed i candidati potranno accedere ad una delle componenti della Croce Rossa Italiana presenti nel Comitato Locale di Palmanova:

- Volontari del Soccorso a Palmanova – Cervignano del Friuli – Torviscosa,

- Pionieri a Torviscosa,

- Sezione Femminile a Palmanova.

Ogni componente identifica un attivita' specialistica propria.

Dopo un mirato ed attento addestramento, potra' prestare servizio sulle ambulanze dell'ente, nei settori logistico e di assistenza sociale, prendere parte alle missioni di soccorso nazionali ed internazionali.

I Volontari della Croce Rossa in Italia sono 177.452 e d appartengono alla realta' di Volontariato piu' grande al mondo organizzata in Italia con oltre 1000 sedi sparse sull’intero territorio nazionale.

Sono persone di ambo i sessi che, frequentato questo corso teorico-pratico di Educazione Sanitaria e Primo Soccorso e superato il relativo esame finale, dedicano parte del loro tempo libero e delle loro capacita' alla Croce Rossa in maniera completamente gratuita e volontaria.

I Volontari della Croce Rossa del Comitato Locale di Palmanova sono impegnati quotidianamente nel servizio trasporto infermi per consulenze (da e per ospedali e domicili), servizio 118, ricoveri programmati e dimissioni, trasporto dei dializzati, assistenza e distribuzione di beni di prima necessita' a indigenti segnalati dagli uffici di assistenza sociale dei comuni, formazione sanitaria e socio/assistenziale a tutto campo, missioni internazionali, centrale operativa ecc...

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedi' 01 ottobre 2009 (seconda lezione) e possono essere fatte direttamente presso la sede del corso entro le prime due lezioni.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione e' possibile telefonare allo 0432/923646 tutti i giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 18.00 alle 20.00

Per scaricare la locandina, la scheda di iscrizione ed il calendario delle lezioni vai al sito http://www.cripalmanova.it/

-------------------------------------------------------------------------
CROCE ROSSA ITALIANA
Comitato Locale di Palmanova
via Visco 2, Jalmicco - 33057 Palmanova (UD)
tel: +39 0432 92 36 46 fax: +39 0432 92 37 55
http://www.cripalmanova.it/

lunedì 19 settembre 2011

Inaugurata la Meridiana della Chiesa - Domenica 18 Settembre 2011

Domenica 18 Settembre 2011, nel contesto delle celebrazioni del Perdon dell'Addolorata, è stata solennemente inaugurata la meridiana della chiesa di Morsano.

La pietra è stata finanziata dal Gruppo Ricamo patrocinato dal Circolo Culturale "Le Risultive", scolpita da Eligio D'Ambrosio con la collaborazione di Giulio Pantanali del Circolo "Navarca" di Aiello.



venerdì 16 settembre 2011

Alpini - Conferenza: “I NOSTRI ALPINI IN MISSIONE ALL’ESTERO” - Giovedi 15 Settembre 2011

Una serata informativa, interessante e con molti spunti di riflessione ieri sera presso la sala conferenze di Morsano. Sono intervenuti tre ufficiali alpini già impegnati in missione in Afghanistan ed un generale di CA già alto dirigente in ambito nazionale e NATO.
Il gen. Ficuciello
Molto buona la partecipazione visto che la serata ha raccolto oltre un centinaio di persone tra le quali anche il coro alpino sezionale di Palmanova che ha aggiunto una nota musicale tra i vari interventi dei relatori.
Il pubblico ha partecipato con domande alle quali hanno risposto puntuali i relatori lasciando diverse porte aperte a spunti di riflessione che ogni cittadino dovrebbe fare quando si parla di concittadini in divisa dispiegati in zone pericolose.

I relatori con il presidente della Sez. di Palmanova, Ronutti
Non c'é stata retorica e volutamente le relazioni non erano tecniche ma indirizzate ad un pubblico che, sebbene non ferrato nelle questioni militari e strategiche ad alto livello, era comunque estremamente interessato a saperne di piu' sulle missioni militari compiute dai nostri militari.

Il coro sezionale di Palmanova
A coronare il successo della serata, la presenza in sala del presidente della Seziona ANA della Gran Bretagna e della Sezione ANA di Gorizia ospitati per l'occasione dal presidente della Sezione ANA di Palmanova cui il gruppo alpini organizzatore, il gruppo di Morsano, fa riferimento.
Il Col. Inturri e il capogruppo Genovese
La discussione e' partita da una panoramica di come nasce una missione militare e come viene pianificata, percorso sul quale ha condotto il pubblico il generale. Si e' quindi parlato della missione in Afghanistan seguendo la descrizione delle maggiori linee d'operazione della Julia sottolineando anche alcuni episodi particolari legati all'esperienza sul campo. Una buona parte della presentazione s'e' focalizzata sulle modalita' operative tipiche dei militari italiani usi a vincere "cuori e menti" delle popolazioni locali con una paziente opera di dialogo e collaborazione con le istituzioni sociali locali, nel caso dell'Afghanistan, i vecchi dei villaggi.
Consegna della "terra dell'Afghanistan"
Si e' parlato di progetti concreti di ricostruzione, addestramento delle forze armate e di polizia locali. Infine un ricordo e' andato ai Caduti che purtroppo sono rimasti sul campo in quelle martoriate zone mentre assolvevano il loro dovere.

Il sindaco di Castions
La serata aveva uno scopo benefico e sono stati raccolti 385 euro donati all'Unita' Spinale dell'Ospedale Niguarda nell'ambito dell'operazione Lokomat per acquistare una macchina riabilitativa per chi ha subito lesioni parziali al midollo spinale. Lesioni che purtroppo sono tipiche nei militari feriti in missione.


Una parte del pubblico

martedì 13 settembre 2011

ANNUNCIO - Alpini - Serata dedicata ai “I NOSTRI ALPINI IN MISSIONE ALL’ESTERO” - Giovedi 15 Settembre 2011

Il Gruppo Alpini di Morsano di Strada, in collaborazione con la Sezione ANA della Gran Bretagna e con il patrocinio della Sezione ANA di Palmanova e del Comune di Castions di Strada, organizza

Giovedi 15 Settembre alle 20.30

Presso il Centro Polifunzionale di Morsano di Strada (Via Manzoni 3)

“I NOSTRI ALPINI IN MISSIONE DI MANTENIMENTO DELLA PACE ALL’ESTERO”

Una serata di incontro con gli alpini rientrati dalla missione della Brigata Julia in Afghanistan.

Interveranno

- Gen. CA Alberto Ficuciello (ex sotto capo di Stato Maggiore dell’Esercito)

- Col. Antonino Inturri (giá comandante della base di Herat e attuale comandante del 3° Reggimento Artiglieria Terrestre)

- Capitano Livio Tuniz (Comando Brigata Julia)

- Capitano Pierluigi Signor (3° Reggimento Artiglieria Terrestre - da montagna)

Vi siete mai chiesti cosa provano i nostri soldati mentre sono all’estero per molti mesi? Quali sono le loro attivitá quotidiane? Come si rapportano con le popolazioni locali? Quali sono i sentimenti che permeano la loro attivitá quando rappresentano l’Italia in zone difficili? Cosa hanno realizzato in Afghanistan?

Questa sará l’occasione per capire tutto questo e molto di piu’. I relatori porteranno le loro testimonianze su come si prepara una missione all’estero che su gli aspetti della vita di ogni giorno durante il servizio in zone sensibili. Durante la serata saranno mostrate immagini e video della missione in Afghanistan a cura della Brigata Julia.

Ci sará la possibilitá di fare domande e stimolare il dibattito per meglio comprendere come i nostri militari rappresentano lo sforzo umanitario dell’Italia nelle zone martoriate del mondo.

Saranno proiettati spezzoni del documentario ITALIANI IN PRIMA LINEA del giornalista Davide Cordua, gentilmente concesso dall'autore per le finalità della serata.

La serata sará anche l’occasione per contribuire alla Raccolta Fondi Operazione Lokomat per donare all'ospedale Niguarda di Milano una macchina per la riabilitazione di pazienti con lesioni parziali al midollo spinale.

Vi attendiamo numerosi!
Gli organizzatori

sabato 10 settembre 2011

Borghi: Acquistate le Bandierine del Friuli


Sono state acquistate cinque bandierine del Friuli da appendere in paese in occasione della festa dei borghi (ed altre manifestazioni in cui il loro uso sia pertinente). Le bandierine sono in tessuto resistente alle interperie in quanto sono state confezionate per uso nautico.

Sono state consegnate agli alpini, al pari delle bandierine dei borghi.

domenica 4 settembre 2011

Alpini: VII Porchettata Alpina - Sabato 3 Settembre 2011

Sabato 3 Settembre 2011, come ormai tradizione, si é svolta la la "porchettata" organizzata dal gruppo Alpini di Morsano di Strada e giunta alla VII edizione.


Presso la Baita, sede sociale del Gruppo, già di prima mattina erano operative due griglie con appetitosi stuzzichini e, accanto, la “farmacia alpina” serviva gustoso vino locale. Già la sera precedente alcuni abili “cuochi alpini” avevano sapientemente preparato un maiale di 65 kg, pronto per essere lentamente rosolato sulle braci accese dello spiedo “fai da te”.

Tutt’intorno le voci di un coro alpino, diffuse dagli altoparlanti della Baita, contribuivano a creare l’ideale atmosfera di festa. Il Capogruppo Bepi, assieme ad altri alpini, dopo aver assegnato a ciascuno il proprio incarico, faceva gli onori di casa a soci e simpatizzanti che pian piano giungevano alla Baita da Morsano e dai paesi vicini per scambiarsi un saluto e sorseggiare un bicchiere di vino o gustare una tartina, col proposito di ritrovarsi ancora una volta in serata a porchetta pronta!

Un incessante viavai di persone ha vivacizzato, tra chiacchiere e brindisi, la mattinata e il pomeriggio alla Baita, fino a quando, verso le 19, Bepi- visto il classico colorito dorato della porchetta che spandeva il suo inconfondibile profumo di arrosto- ha invitato tutti i presenti a prender posto, al grido di “si mangje”!

Hanno presenziato anche alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale, nonché rappresentanti di diverse associazioni paesane.

La festa è proseguita fino a tarda sera sino alla completa consumazione della porchetta, tra la il piacere di quanti l’avevano degustata e la soddisfazione degli Alpini per l’ottimo esito della manifestazione.

A tutti è stato rivolto l’invito per la prossima edizione del 2012.